La nostra offerta

Cos'e' un'Ibclc ?

L' IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) è una figura professionale che si occupa di informare e sostenere la coppia madre-bambino in allattamento, mettendo a disposizione della mamma, che vuole allattare, informazioni aggiornate e supportate da studi scientifici; aiuta la mamma a prendere delle decisioni e a prevenire, riconoscere e risolvere le eventuali difficoltà legate alla sua specifica situazione.

Per diventare IBCLC si deve superare l’esame gestito dall’ente internazionale IBLCE (International Board Lactation Consultant Examiner).

Questa certificazione conferma le conoscenze e le competenze specifiche in allattamento.

 Per fare domanda di ammissione all’esame si deve certificare di avere già conoscenze, competenze, esperienza pratica ed approfondita nell’aiuto alle madri in allattamento. In pratica, sono necessari diversi anni di pratica nel campo dell’allattamento materno, nonché una formazione aggiornata e specifica in questo campo.

L’esame per accedere al diploma è riconosciuto a livello internazionale e si tiene una volta l’anno lo stesso giorno in tutto in mondo.  
Per continuare ad essere Consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC, occorre accumulare annualmente un certo numero di crediti formativi in materia di allattamento materno, che permettono di rinnovare la qualifica dopo 5 anni. In ogni caso, ogni 10 anni, l’esame va ripetuto.

Molte Consulenti IBCLC operano all’interno delle strutture del Sistema Sanitario Nazionale, altre integrano la loro attività di consulenza professionale, con quella di volontariato all’interno di organizzazioni di auto aiuto tra madri. Altre ancora svolgono la propria attività come libere professioniste in ambulatorio o a domicilio. 

Donazioni

allattamento

Sostieni la nostra associazione con una donazione: - DEUTSCHE BANK - IBAN : IT52U0310402001000000822381 

Il nostro Blog

Aismel

aismel

Le consulenti di Allattamento IBCLC collaborano con AISMEL