Presentazione

Presentazione

Benvenuta in allattamento-ibclc!!

Il nostro sito è a tua disposizione: come puoi vedere, ci trovi le più frequenti domande sull'allattamento, articoli aggiornati e tante altre informazioni e iniziative curate da noi. Lo sforzo che stiamo facendo è proprio quello di rendere questo spazio utile, aggiornato e professionale, per farci conoscere nella nostra attività di promozione, protezione e sostegno dell'allattamento. Ogni sezione è frutto di documentazione, brainstorming e continue riflessioni fra di noi. E’ stato ed è un lavoro impegnativo, ma molto eccitante!!
Tutto quello che vedi in Allattamento-ibclc non è lasciato al caso: dal colore del sito, alla grafica, al linguaggio, ai contenuti. Abbiamo scritto, revisionato, discusso con passione e non ci siamo sottratte alle critiche, quando sono state autorevoli e costruttive, né ci sottrarremo ad esse in futuro. Crediamo infatti che l'arricchimento della professione e della qualità dell'aiuto alle mamme avvenga anche attraverso lo scambio e il dialogo. Grazie, quindi, di essere qui e di contribuire al nostro lavoro in qualunque modo!

A questo proposito, però, ci teniamo a fare alcune dovute precisazioni.
Il modo di comunicare rispetto all'allattamento è in evoluzione e noi tutte aderiamo al documento che lo scorso anno è stato redatto e sottoscritto da una serie di professionisti e di associazioni : “Bada a come parli e a come scrivi perché ciò che dici e scrivi fa cultura!”  (cliccaci sopra per scaricarlo)

Nonostante questo, trovi, proprio in home page, uno scorrettissimo “allattamento *al seno*”. Come sai, l'unico allattamento è quello al seno e quindi non occorre specificarlo perché tutto il resto è nutrizione artificiale, formula e quant'altro: il fatto è che, se avessimo usato il termine in modo corretto, forse alcuni non sarebbero arrivati in questo sito, a causa di alcune regole dei motori di ricerca su internet. Anche il termine etimologicamente fuorviante di “svezzamento” è stato volutamente usato, rimanendo, secondo noi la parola con cui più diffusamente si connota la fase dell'introduzione dell'alimentazione complementare all'allattamento. Come leggerai, il contenuto dei nostri articoli su questo tema definisce molto ampiamente il concetto corretto. La nostra attenzione è stata infatti spesa nell'evitare di comunicare concetti viziati dai luoghi comuni e leggendo i contenuti dei nostri articoli potrai entrare in contatto con un modo nuovo di parlare di allattamento: abbiamo però pensato di proporci come tramite verso una nuova cultura per farla raggiungere anche a chi sta iniziando a muovere i primi passi in questa incredibile dimensione. Speriamo così di cambiare l'allattamento insieme a voi!

Le Consulenti di AllattamentoIBCLC

 

Donazioni

allattamento

Sostieni la nostra associazione con una donazione: - DEUTSCHE BANK - IBAN : IT52U0310402001000000822381 

Il nostro Blog

Aismel

aismel

Le consulenti di Allattamento IBCLC collaborano con AISMEL